venerdì 5 aprile 2013

DAY OF THE TENTACLE

NON DARE DA BERE AL TENTACOLO
ANNO: 1993
GENERE: Avventura grafica
SVILUPPATO DA: Lucas Arts


Iniziamo a rendere omaggio alla Lucas Arts con la recensione di questa fantastica avventura grafica.

C'era una volta un Tentacolo Viola. Era un tentacolo come tanti altri e viveva nella casa del Dott. Fred Edison e dei suoi folli parenti.
Un giorno mentre passeggiava dietro la magione in compagnia del suo amico Tentacolo Verde, avendo sete, si chinò a bere dal ruscello che passava dietro alla casa, ignorando il fatto che l'acqua fosse inquinata dagli esperimenti del pazzo dott. Fred.
Ovviamente questo non lo uccise, ma lo mutò, donandogli le braccia (che i tentacoli chiaramente non hanno) e facendolo sentire come...come se avesse potuto...
CONQUISTARE IL MONDO!!!
Adesso sta a un nerd, un metallaro e una studentessa psicopatica risolvere i problemi viaggiando nel tempo.



Questa stupenda avventura basata su SCUMM e che fa da seguito a Maniac Mansion (gioco che è disponibile e giocabile all'interno di Day of the Tentacle, a dimostrazione del genio creativo di Dave Grossman e Tim Schafer) fu realizzata da Lucas Arts per PC.
Il gioco è un classicissimo punta e clicca che ci permette di giocare con tre personaggi, ognuno in un diverso periodo temporale a causa di un incidente con una macchina del tempo a forma di gabinetto.
La soluzione degli originali e divertenti enigmi è spesso affidata a paradossi temporali e al fatto che le azioni nel passato influenzano lo stato delle cose nel futuro. Ci troveremo quindi a giocare ai tempi della stesura della costituzione americana, incontrando Washington e compagni e 200 anni in avanti in un possibile futuro dominato da tentacoli, e scopriremo che le cose sono strettamente collegate.


L' umorismo la fa da padrone in questa avventura ottimamente disegnata e strutturata. Ci troveremo davanti oggetti dall'utilità discutibile e riusciremo a sbloccare situazioni intricatissime grazie ad essi.
Grafica piacevolissima, sonoro buono, abbastanza difficile come deve essere un avventura grafica ma non frustrante e bloccante come tante altre.

Il piacere di risolvere un enigma che un amico non ha ancora superato è immenso e ai tempi si usava molto giocare in più di uno insieme la stessa partita essendo la componente fondamentale il ragionamento e non la pressione dei tasti, suggerendo all'amico che aveva il mouse i tentativi più assurdi da fare.

Il gioco ha tuttora migliaia di fans in giro per il mondo, cosplayers, retrogamers, disegnatori e artisti vari.
Inoltre un team di sviluppo tedesco formato da appassionati ha in corso un seguito indipendente per il gioco, anche se non si capisce a che punto sia e se stiano continuando a lavorarci.
Il link per vedere quest'ultimo è http://www.returnofthetentacle.de/

In sostanza non si può fare altro che parlar bene di questo gioco e se si ha la possibilità rigiocarci con amici, non si sente l'età in questo caso, il divertimento è assicurato.
Come voto non posso dargli meno di 9 ma si va anche sul 9,5.


0 commenti:

Posta un commento