mercoledì 3 aprile 2013

SHINOBI

TUTTO MIGLIORA QUANDO CI SONO I NINJA

ANNO: 1987
GENERE: Platform
SVILUPPATO DA: Sega


Quanto è vero: io i ninja li metterei anche nel caffè. Se un film d'azione comincia a stancare a un certo punto inserisci un ninja. Se in una storia manca quel qualcosa in più: ninja.
I videogiochi non fanno eccezione.


Shinobi è un platform sviluppato da SEGA per varie piattaforme di gioco in cui nei panni del protagonista, un ninja di nome Joe Musashi, dobbiamo affrontare un intera organizzazione terroristica capeggiata dal misterioso "ninja mascherato".



Il gioco si sviluppa quasi in 5 mondi formati da due/tre livelli più boss finale. Lo scorrimento è quasi prettamente orizzontale e a parte alcuni livelli si può saltare su e giu fra due piani.
Abbiamo a disposizione armi da lancio, inizialmente shuriken, che possono variare a seconda dei power ups disseminati sul percorso e armi da corpo a corpo, anche qui inizialmente calci e pugni con possibilità di potenziare. Nella versione per master system c'è più varietà di armi, mentre in arcade il campo si restringe.


Con questi mezzi ci troveremo a dover sconfiggere ninja volanti, soldati armati di pistole e bazooka, guerrieri mongoli che lanciano spade e altre simpaticissime figure che non vedono l'ora di allietare la nostra partita.
Alla fine di ognuna delle cinque missioni troviamo il boss di turno, ognuno con caratteristiche molto diverse e punti deboli da scoprire. Nota dolente: non sono in ordine di difficoltà. Infatti una volta capito come affrontare il boss della quarta missione diventa molto pià facile di altri da sconfiggere mentre Mandara, il boss del 3 mondo è sicuramente il più ostico e richiede tantissimi tentativi e un'ottima dose di allenamento e tempismo.


Fra un livello e l'altro possiamo sbloccare i livelli bonus che ci danno accesso, se li superiamo, alle potenti magie ninja. Per fare questo dobbiamo uccidere lanciando shuriken una serie di ninja verdi che corrono inspiegabilmente su delle rampe.

Per quanto abbia avuto successo e sia piaciuto ai giocatori dell'epoca il titolo non è tecnicamente impeccabile. La grafica non è eccelsa, il sonoro peggiore di molti altri giochi del tempo, l'animazione degli sprite è molto semplice ma comunque il gioco risulta scorrevole e divertente. Il finale, almeno su Master System potrebbe rivelarsi frustrante, ma non anticipo nulla. Se riuscite a giocarci su una vecchia consolle scopritelo da soli ;)


CONCLUSIONE:
Io gli darei un 7, niente di più, niente di meno. Il gioco è divertente ma i limiti ci sono.
Un' ultima chicca per chi avesse ancora la possibilità di giocarci su Master System: non è facilissimo ma se provate a premere giù+salto appena appare la scritta SHINOBI iniziale è possibile accedere al cheat che permette di selezionare il livello da cui iniziare, boss compresi. Questo trucco, ai tempi del gioco in cui non si sapeva dove cercare, me lo sudai spulciando riviste varie e mi fa molto piacere divulgarlo!

Alla prossima volta con un nuovo mondo a 8 bit.


0 commenti:

Posta un commento