lunedì 8 aprile 2013

THE SECRET OF MONKEY ISLAND

GUARDA DIETRO DI TE! UNA SCIMMIA A TRE TESTE!
ANNO: 1990
GENERE: Avventura grafica
SVILUPPATO DA: Lucas Arts


Nel profondo dei Caraibi, l'isola di Mêlée. Così comincia una delle più grandi saghe che la storia abbia conosciuto, il giovane Guybrush Threepwood è arrivato nell'arcipelago più folle dell' Atlantico e vuole diventare un temibile pirata. Il problema è che nessuno sembra volerlo aiutare sul serio, ed egli dovrà dimostrare il suo valore in molto prove fino a salvare la governatrice Elaine Marley e sconfiggere il pirata LeChuck.

So benissimo che per la maggior parte di voi questo titolo non ha alcun bisogno di presentazioni, mi limiterò a dire che questa stupenda avventura è il più classico dei punta e clicca con enigmi veramente tosti, trama divertentissima e tutto quello che serve per godersi il viaggio.

Cosa possiamo dire: grafica molto bella, gli sprites sono pixellosi, come è giusto che fossero al tempo, ma comunque ben definiti e ben animati mentre i fondali sono veri e propri capolavori del disegno in grafica 8 bit. Esteticamente un opera d'arte.
Il sonoro è orecchiabile e godibile oltre ad aiutare a creare l'atmosfera giusta.




Il sistema di gioco è intuitivissimo e tutta l'esperienza è piacevole.
Come in altri giochi del genere dovremo collezionare oggetti fra i più impensabili e utilizzarli in modi ancora meno intuibili per risolvere i nostri e gli altrui guai, diventare un vero pirata che sa come affrontare un duello di spada e insulti, e sfuggire ai pericoli dell'isola più temibile della terra in cui ci troveremo per rincorrere LeChuck.


Incontreremo personaggi strani e altri stranissimi e sicuramente ci divertiremo anche se a volte saremo portati verso una sana voglia di distruggere tutto. Per fortuna avremo con noi uno degli oggetti più utili che un essere umano possa sperare di poter avere: il pollo di gomma con la carrucola in mezzo.




In sostanza non c'è nulla di sbagliato e non c'è nulla che vorremmo in più o che vorremmo cambiare in questo gioco.


CONCLUSIONI:

Negli anni delle avventure grafiche "The Secret of Monkey Island" ha dato inizio ad una saga che ha probabilmente segnato il punto più alto della storia di questo genere.
Mi rendo conto che agli occhi di chi non vi avesse mai giocato questa recensione potrebbe apparire fin troppo adulante, ma una volta provato questo gioco non si può tornare indietro: si diventa temibili pirati a vita. Non a caso anche oggi ci sono milioni di fan del gioco e dei suoi sequel.

Come voto non credo che si possa dare meno di 10. In realtà è come voler dare un voto sulla pittura a Van Gogh.

0 commenti:

Posta un commento